martedì, settembre 11, 2018

La prossima gara? Adamello of course!

Passato l'esperimento non molto fortunato del Vienna Trail per vedere il mio stato di forma, ecco che si sta avvicinando a grandi passi il mio prossimo appuntamento. Che naturalmente sarà l'Adamello Ultra Trail edizione 2018, che da quanto ho appreso sul sito, sarà su di un percorso un po' diverso dalle altre edizioni. Finirlo per la quarta volta filata nonostante tutto, non sarebbe affatto male.

Dal video della gara Leadville 100 miglia,
una scena del breefing pregara: "I commit, I won't quit"

martedì, agosto 28, 2018

Vienna Trail

Sul percorso
Passati gli strapazzi del Dirndltal, dopo due settimane mi sono concesso un'uscita su una gara molto più veloce e spedita. Non che le mie gambe fossero pronte per una nuova gara, ma ero curioso di vedere il mio stato di forma quando il percorso è di quelli dove bisogna spingere e lasciare andare le gambe alla grande.

Il tempo finale di 1h:35' è stato meglio delle aspettative, anche se alla fine ho pagato 15 minuti in più rispetto allo scorso anno per coprire i 14km con i suoi 700D+ previsti.
Anche se mi aspettavo di fare peggio, non credo, ormai, che sia la velocità che riesca a farmi uscire da questa situazione di impasse, dove la zona inguinale proprio non ne vuole sapere di tornare in condizioni normali.
Ora vediamo quello che arriverà.





domenica, agosto 05, 2018

Dirndtal Ultratrail 2018

Premiazione ex-equo con Markus Srb
Non potevo mancare al classico appuntamento del Dirndtal Ultratrail edizione 2018 (111km 5000 D+). Seppure ancora menomato da una pubalgia che non vuole lasciarmi correre come vorrei, sono riuscito a portare a termine il giro del Dirndtal per la quinta volta superando non poche difficoltà. Il tempo finale di 21h:09' per la 33-ema posizione  sono molto lontani dalle mie migliori prestazioni su questo percorso, però riuscire a terminare la gara per la quinta volta, nonostante tutte le difficoltà incontrate, ha un sapore particolare.

Si può discutere a lungo del bisogno di compiere sforzi del genere quando il corpo proprio non ne vuole sapere ed escogita tutti i possibili malesseri per poter terminare anzitempo un simile sforzo. È stato un lungo processo, che è iniziato molto prima della gara, dove ad ogni allenamento, o pausa forzata, finiva sempre con il pensiero: "Debbo proprio partire in queste condizioni?".  Ma a farmi partire è stato il pensiero di uno spiraglio favorevole e nella consapevolezza, che per vedere la linea del traguardo, sarebbe stato necessario lottare. E lottare contro chi? Prima di tutto con il mio ego, abituato in questa gara a stare appena dietro ai primi. Qui dovevo accettare il fatto di viaggiare con chi andava molto più piano, fuori da ogni piazzamento o ambizione di tempo. Poi c'era la pubalgia, esplosa come se fossi un calciatore veterano, una bestia che ti illude negli allenamenti omeopatici, ma poi ti zavorra in quelli che contano togliendoti ogni certezza. Il caldo micidiale non è stato affatto d'aiuto, anzi, ha spianato la strada a crampi devastanti che mi hanno costretto a camminare in discesa e una volta addirittura disteso a terra impedendomi di rialzarmi ad ogni tentativo. Anche lo stomaco ha recitato la sua parte di asino  davanti al leone ferito e anche non trovando nessun appunto contrario, come aver assunto cibi, bevande, o peggio, pastiglie che lo possano irritare, ha deciso lo stesso di sferzare un calcio maledetto costringendomi a pause forzate per nausea o diarrea. Eppure non ho mai perso il controllo, lasciando sfogare il corpo alle sue irritazioni del momento per poi continuare come se niente fosse. Pensando alla gioia di tagliare il traguardo in queste condizioni, dicevo al mio corpo che oggi era inutile mettersi di traverso, che al massimo quello che poteva ottenere era un inutile prolungamento della pena. Della sua pena, per essere precisi.

Per concludere, mi piace ricordare una sessione di allenamento pregara delle più proficue. Vale a dire la visione della scena di Ulisse quando si fa legare al palo della vela per sentire il canto delle sirene. Stringi più forte diceva al suo secondo. Si trova in rete alla metà del prezzo di una visita ortopedica, di quelle che ti fanno un'ecografia per escludere che. Una risonanza per escludere la. Tutto per finire con la solita ricetta di antinfiammatori, terapie laser stile discoteca anni 80. Con l'ultimo passo il lasciapassare al fisioterapista di turno, che mi spiega che ho un blocco, un accorciamento, mancanza di streching, trigger doloranti, assoluto bisogno di nastri adesivi colorati, una dieta ottimale e via discorrendo.
Mentre quello che mi mancava veramente,invece, era di tagliare il traguardo di un'ultra come il Dirndltalextrem.
Solo per una volta ancora.


Partenza

Primi chilometri

Quando ancora sembrava andare tutto bene.
Appena prima del CP2

sabato, giugno 30, 2018

24 ore a Irding

Come lo scorso anno, anche in questo 2018 mi sono presentato ai nastri di partenza della gara delle 24 ore a Irdning, che nel 2019 ospiterà anche i mondiali di specialità.
Meteo non molto differente dalla precedente edizione con la differenza di una pioggia fin dalla partenza, un meteo che a me non dispiace.

Sulla mia gara c'è poco da dire. Sono partito tranquillo nelle retrovie ma neanche dopo tre ore gli adduttori, provati dai due tornei di calcio affrontati a metà giugno, non mi hanno più permesso di correre. Così non mi è rimasto altro che salire in macchina e tornare a casa con soli 26km di corsa all'attivo, che mi sono valsi la penultima posizione in classifica.

Partito e arrivato penultimo



giovedì, giugno 14, 2018

Verso la 24h di Irdning

Archiviata la trasferta di Stoccolma, è arrivato il momento di finalizzare la mia preparazione verso la gara di Irdning, dove, dopo il debutto dello scorso anno, riproverò a cimentarmi  nella gara delle 24 ore.
Il mio fisico è molto provato da quest'ultimo periodo di allenamenti (sconfinati anche nel calcio) e gare al contagocce. Sono emersi dolori strani mai avuti e a due settimane dalla partenza non sono di certo di conforto obbligandomi  ad una pausa forzata.

domenica, giugno 03, 2018

Maratona di Stoccolma

Terminata anche la maratona di Stoccolma, la mia ventesima gara su questa distanza.
Condizioni ambientali non molto differenti rispetto alla maratona di Vienna, se non peggiori, con molto caldo (29 gradi), pollini molto fastidiosi e start alle ore 12. Un mix che mi hanno fatto propendere molto alla svelta per una conduzione di gara da gita turistica. Visto il meteo davvero inusuale a queste latitudini, e l'ora, tutta la città ha partecipato all'evento incitando tutti i corridori. 14500 i finisher, perlopiù scandinavi. Percorso sempre ricco di piccoli saliscendi e qualche tratto davvero inusuale, come un pezzo del tunnel della tangenziale. L'arrivo nello stadio di atletica, la medaglia della quarantesima edizione, la maglietta da finisher e il ricco ristoro finale hanno dato molto pregio alla manifestazione.
 
Il mio tempo di 3h:56':15" mi ha regalato la posizione 2881. Heja!





domenica, maggio 06, 2018

Avanti

Archiviata la maratona di Vienna, è arrivato il momento di finalizzare la preparazione per le prossime gare. Visto il clima attuale, probabilmente non indosserò più il pettorale in maggio, ma salterò direttamente a giugno con la maratona di Stoccolma. Il vero obbiettivo, però, rimane la 24H di Irdning del prossimo 30 giugno.

Per me è veramente difficile pianificare un allenamento specifico per una gara come la ventiquattr'ore, anche se l'ho già affrontata lo scorso anno. Visto i risultati, mi hanno consigliato di fare la stessa preparazione dello scorso anno, magari cambiando qualche piccolo dettaglio.
Ma che preparazione ho fatto lo scorso anno dopo la maratona di Vienna? La maratona del Welsch, il Trail del Salame e la Mozart 100 due settimane prima della gara.  In mezzo poco o nulla. Sulla Mozart, che è durata quasi 16 ore, ho dei grossi dubbi che sia stata allenante per Irdning, perché neanche due settimane per recuperare sono troppo poche per smaltirla completamente.

Quando guardo varie tabelle di allenamento che si trovano in giro per la rete, mi sento decisamente a disagio. Chilometraggi settimanali molto pesanti conditi da espressioni tipo non tralasciare la sessione veloce, quella collinare e la sessione a ritmo mezza maratona. Un esempio? La terza settimana di un piano con obbiettivo 180km (FMC = Frequenza Massima Cardiaca):
LU: 2h bici tranquilli
MA: 10km collinari 70% FMC
ME:  15km in 80% FMC
GI: 10 x 1000 intervalli SB
VE: 20km in 70% FMC
SA: palestra pesi
DO: 30km in 70% FMC
Mentre la sesta settimana:
LU: 1h piscina
MA: 30km
ME: 30km
GI: 30km
VE: 30km
SA: palestra
DO: riposo

Che poi l'obiettivo finale della tabella è 180km. Per quanto mi riguarda, sono lontano anni luce da piani come quello riportato sopra.

lunedì, aprile 23, 2018

VCM 2018

Domenica 22 aprile è arrivato il momento di provare finalmente ad abbattere il personale anche nella maratona. Il palcoscenico che ho scelto è stata la tradizionale maratona di Vienna, che mi ha visto ai nastri di partenza per la sesta volta consecutiva.
Purtroppo la gara si è svolta in condizioni per me non ottimali e ne è uscita una gara molto lontana dalle mie aspettative. Il mio tempo finale è stato di 3h:40':13",  che vuol dire una velocità media di 5':13". Paragonato alla gara di sei ore di cinque settimane fa, dove ho corso settanta chilometri ad  una media di 5':07" per sei ore filate, risulta una prestazione fuori dalla media.
Se nel passato recente ho  avuto prestazioni sorprendenti in positivo, questa maratona lo è stato in senso negativo.  Ma per me non è una novità e in certi giorni di primavera mi capita di essere fuori uso.
In gara ho provato a tenere il ritmo che mi ero prefissato, ma neanche nei primissimi chilometri ci sono riuscito. Così dopo la metà sono passato in modalità turistica, che poi era lo spirito giusto per affrontare la maratona di domenica scorsa.
Sicuramente quest'anno non mancheranno altre opportunità per rifarmi.







giovedì, aprile 05, 2018

Tirata finale verso la Vienna City Marathon

Archiviata la sei ore di Lassee, è arrivato il momento della stretta finale per la maratona di Vienna. Sarà la mia diciannovesima maratona, la sesta consecutiva a Vienna. Niente distrazioni partecipando ad altre gare, ma solo qualche sgambata in vista della gara del 22 aprile. Dopo i risultati non male nel winter trail, mezza maratona e sei ore, sono curioso di vedere se anche nella maratona riuscirò a confermare il momento positivo.  Ma è ancora presto e questo sito è pieno di post dal tema preparazione alla maratona andata male.

sabato, marzo 17, 2018

6 ore a Lassee. Caduto il muro dei 70km.

Traguardo delle 6 ore al pelo
Oggi sono a Lassee, una piccola cittadina vicino alla frontiera Slovacca dove si corre la tradizionale corsa di beneficenza. Qui sono iscritto alla gara delle sei ore, prima tappa stagionale della coppa ultra. La gara si svolge su di un anello asfaltato di 1902 metri, il percorso è molto vario e molto meno monotono in confronto ad altri anelli più corti. Questa è una manifestazione alla quale non ho mai partecipato. I motivi sono vari, solitamente in questo periodo sono alle prese con la preparazione alla Vienna City Marathon (VCM) ed ho sempre cercato di evitare le ultra nella fase prossima alla maratona. Quest'anno, però, è diverso. Sono concentrato sulla coppa ultra, e in una sei ore posso raccogliere molti più punti rispetto alla gara del Dirndltal Extreme in agosto.
Non ho fatto una preparazione specifica per questa gara e neanche tapering, solo una settimana rigenerante prima della gara, mentre in allenamento mi sono concentrato più sulla preparazione alla VCM. L'unica variazione è stata quella di tenere i lunghi sulle tre ore, di correrli lenti e sopra il ritmo della sei ore, che però era abbastanza indefinito.
Non ho una gran esperienza nella sei ore avendola corsa solo una volta nel 2013. La grande incognita è, per me, il ritmo da tenere in gara.

Visto il clima freddo, ma non gelido, e la mia condizione attuale, alla partenza sono deciso nel cercare un buon ritmo da tenere costante per tutta la gara limitando al massimo le pause per i rifornimenti. Anche se indosso l'orologio con il gps, come riferimento uso il tabellone ufficiale, dove 10 minuti al giro significano una media di 5':15". I primi giri sono costantemente appena sotto i 10', così decido di tenere esattamente questo ritmo, anche se il gruppo appena davanti a me è decisamente più veloce. È il classico modo aggressivo di affrontare una sei ore: cercare di creare un vantaggio nella prima parte da amministrare nella seconda. Una tattica che non è nel mio repertorio, ancora di meno dopo le mie ultime ultra, dove sono sempre andato alla ricerca del ritmo costante.

La mia gara, quindi, si svolge senza grandi sussulti e problemi, macinando giri su giri più o meno con lo stesso tempo, completamente fuori da ogni battaglia di classifica. Interessante il passaggio ai 42km che lo faccio con una media di 5':03", un valore che ho letto alla fine della gara. Negli anni passati, ho corso un paio di VCM con questa media.

Quello che però cambia in gara è il meteo. La temperatura a mezzogiorno, quindi a metà gara, va sottozero e si passa dal nuvoloso, ad una neve mista a ghiaccio. Ero preparato a questa eventualità, e gli allenamenti delle settimane scorse, in condizioni ben più peggiori, mi sono stati d'aiuto. Solo negli ultimi giri ho un leggero calo, più che altro per l'impossibilità di rifornirmi in modo adeguato e anche il non controllare bene il ritmo. L'ultimo giro è emblematico. Al penultimo penso di avere tempo a sufficienza per farne un altro, invece mi trovo a pochi metri  dal traguardo con lo speaker che fa il count-down: -6, -5. Così mi tocca sprintare come non mai per terminare il trentasettesimo e ultimo giro con un tempo totale davvero inconsueto di 5h:59':59". Questo mi vale la decima posizione finale, la prima di categoria e anche il mio record dei chilometri percorsi in una sei ore, ottenendo un ottimo, ed inaspettato, 70,309Km finale.

La classifica finale si trova qui.

Seconda ora di gara


Inizio terza ora

Meteo decisamente peggiorato


venerdì, marzo 09, 2018

Comincia la stagione delle Ultra

Dalla prossima settimana riparto con le gare ultra. Prima tappa della coppa ultra a Lassee sabato 17 marzo, per la classica gara sulle sei ore.

Live della gara su pentek-timing.at

domenica, febbraio 18, 2018

Personal Best nella mezza Eisbärlauf

Nel cammino di avvicinamento alla maratona di Vienna mi sono concesso un test sulla distanza della mezza maratona. Risultato molto positivo con il nuovo personale sotto l'ora e mezza in 1h:29':31" per il 43-mo posto finale.
La classifica si trova su questo link.

Interessante è il confronto con la gara del novembre scorso effettuata sullo stesso identico percorso, tre giri da 7km, 7km e 7.1 km. In quell' occasione, i miei primi due giri erano di poco sopra la media per i 90', che poi mi ha spinto a provare un terzo giro a tutta, anche se era leggermente più lungo dei primi due (dettaglio giri: 30':12", 30':22" e 29':31").
Questa volta, invece, il ritmo è stato ottimo già nei primi due giri, così che nel terzo ho dovuto solo portare a casa il risultato senza dover rischiare il tutto per tutto (dettaglio giri: 29':46", 29':45" e 29':58").

Primo giro

sabato, febbraio 10, 2018

Programma stagionale

Con l'inizio della preparazione della maratona di Vienna 2018, ho anche fissato i punti fermi di questo nuovo anno di corse. Punto fisso è l'ultra cup, dove questa volta vorrei partecipare a quattro eventi per i migliori tre che poi vengono classificati. Questo per avere un evento di riserva nel caso una gara non dovesse andare come previsto.
Le gare di coppa che ho in programma, e alle quali sono già iscritto, sono:


Rispetto al 2017 ho aggiunto la 6h di Lassee. Per me sarà la seconda volta nella specialità delle sei ore, la prima è stata nel 2013 a Schwechat.
Nella gara di Irdning sono anche iscritto ai campionati nazionali austriaci per la distanza sulle 24 ore, dove, nel 2019, verranno organizzati i campionati mondiali della specialità.
Completano il programma la maratona di Vienna il 22 aprile e l'Adamello ultra trail il 21 settembre, nella quale devo ancora definire l'iscrizione, ma di certo non mi voglio lasciare sfuggire l'occasione di poter terminare l'AUT180 per la quarta volta consecutiva.

Alla maratona di Stoccolma del 2 giugno sono iscritto per passare un bel fine settimana vacanziero in una città che non ho mai visto.
Gare alle quali penso di partecipare, ma che metterò in programma all'ultimo minuto, sono il Lindkogel Trail l'8 aprile e la Rax in settembre. Possibili la Welschmarathon in maggio e il Vienna Trail in agosto, mentre Mozart100 e Veitsch sono, per quest'anno, fuori programma.

Il prossimo fine settimana, invece, tornerò ad indossare il pettorale per la mezza maratona dell'Eisbärlauf del 18 febbraio. Sarà il primo test per vedere lo stato della mia preparazione in vista della maratona di Vienna.


sabato, febbraio 03, 2018

Inizio preparazione VCM 2018

Anche quest'anno non mi lascio scappare l'opportunità di prepare la mia maratona primaverile qui a Vienna. Carico di speranze nella ricerca di un personal best, che nella maratona mi manca da più di quattro anni, mi lascio andare tra la folla dei corridori dai buoni propositi di inizio anno, che, anche se è ormai febbraio, non sembra calare.
Passata ormai la foga della crisi da mezza età, mi ritrovo ad iniziare un piano d'allenamento incentrato sul famoso obiettivo, anche perché senza, sembra non funzionare nulla. Salvo poi sentire la voce di coloro, che dopo aver fatto man bassa di tutti gli obbiettivi prefissati, si concedono un bel burnout da mancanza di obbiettivi. E allora si che poi si accontentano di gareggiare per essere felici senza ossessione, scivolando però, piano piano, nell'oblio della felicità da mancanza di risultati.
Sarà per questo che in maratona non raccolgo un personale dal lontano 2013, vale a dire la prevenzione di un burnout da troppi risultati?

La maratona di Vienna rimane la competizione che riesce a smuovere tutta la città. I quarantadue chilometri da effettuare di corsa sono una distanza che ai più può sembrare irraggiungibile, ma al tempo stesso possibile, se finalmente uno decidesse di cambiare registro con le proprie abitudini. Basta vedere il tizio del secondo piano, che tra il dire e il fare nel giro di pochi mesi si è portato a casa il titolo di maratoneta che nessuno gli potrà mai levare. Correre almeno una volta nella vita una maratona, questa è la frase che si legge nelle liste delle attività da svolgere, sopratutto se l'età finisce con un anta, poi magari mai più.
È per questo che mi piace correrla ancora una volta, per ritrovare quelle sensazioni che solo gli eventi da grande partecipazione collettiva riescono a trasmettere .

sabato, gennaio 13, 2018

Vienna Winter Trail: splendido secondo posto per il team "Grazie Mille!"




Podio finale
Davvero un piazzamento inaspettato il secondo posto ottenuto assieme a Michele nel Vienna Winter Trail col team denominato "Grazie Mille!". L'evento è molto originale nella sua formula con il tempo finale che viene preso solo sulla coppia, la quale deve rimanere sempre compatta.

La neve della sera precedete ha dato un bel tocco invernale al percorso che era ricco di fango su una cornice imbiancata.  Fin dal via siamo riusciti a rimanere attaccati alle primissime coppie. Poi, con una ottima seconda parte, siamo addirittura riusciti a raggiungere e staccare la coppia che era momentaneamente al secondo posto, interpretando molto bene lo sviluppo della gara. Gara trail da 24km e 800 D+ conclusa in 2h:02':09".
La classifica finale si trova qui.

Nel parco Marswiese
Partenza

Arrivo in solitaria




martedì, gennaio 09, 2018

Fine anno - Inizio anno

Pronti via - Silversterlauf 2017
Nuovo anno, nuove gare. Non passeranno molti giorni di questo nuovo 2018 prima di rimettere il numero di gara sulla maglia, o forse solo il bracciale di gara. Il primo appuntamento sarà il prossimo fine settimana per la seconda edizione del Vienna Winter Trail, che sarà, per me una novità, una gara da svolgere in coppia.

Nel frattempo, appena prima di terminare il 2017, sono tornato a correre sul Ring Viennese per la classica gara di San Silvestro. Come è andata? Per trovare un risultato peggiore del mio 21':38" di questa volta, sono dovuto andare a rispolverare la mia seconda gara della carriera nel lontanissimo 2009, quando ancora non conoscevo blog sulla corsa, tabelle varie, programmi di allenamenti, mezze, maratone, ultra e personal best(ia). Quella del 2009 fu una gara effettuata solo con un allenamento fatto di panettoni e torrone, ultimo atto prima di scendere in campo tra i podisti di mezza età con l'idea chiara in testa di terminare, di lì a pochi mesi, la mia prima maratona.
Ecco il dettaglio delle mie 7 partecipazioni:

GaraDataTempo  Posizione 
Silvesterlauf - 5.325m2009-12-310:24:47495
Silvesterlauf - 5.325m2010-12-310:21:24139
Silvesterlauf - 5.325m2011-12-310:20:4499
Silvesterlauf - 5.325m2012-12-310:20:52110
Silvesterlauf - 5.325m2013-12-310:20:0382
Silvesterlauf - 5.325m2014-12-310:20:4187
Silvesterlauf - 5.325m2017-12-310:21:28110